05 AGOSTO 2020

Work in progress

 

Banco semiautomatico per il collaudo pneumatico delle bombole

Il collaudo pneumatico delle bombole avviene all’interno di vasche piene di acqua, il cui spessore è stato calcolato per lo svolgimento dell’operazione in sicurezza anche in caso di scoppio. Ogni vasca è dotata di telecamere che consentono di visualizzare la bombola a 360°, per poter monitorare in tempo reale il collaudo e verificare eventuali perdite. Le bombole vengono portate in pressione fino a 60 bar grazie ad un sofisticato sistema con moltiplicatori aria-olio, che permette di recupare la pressione tra un collaudo e il successivo, riducendo così la potenza totale utilizzata.

 

banco_collaudo_pneumatico    

 


 

06 LUGLIO 2020

#gliemiliani #ripartiamoinsieme

 

L'emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo davvero tutti a dura prova, dalle singole famiglie alle grandi imprese. Un periodo che difficilmente dimenticheremo, ma dal quale sicuramente abbiamo imparato qualcosa. Mettendo in primo piano la salute e la sicurezza dei suoi lavoratori e collaboratori, durante la pandemia A.I.M.E. ha sempre cercato tanto di garantire una continuità produttiva e assistenziale ai suoi clienti, quanto di creare un luogo controllato e sicuro in cui poter tornare a lavorare. Lo raccontiamo qui, ringraziando Confindustria Emilia per l'opportunità che ci ha dato di poter far sentire anche la nostra voce.

 


 

12 GIUGNO 2020

Work in progress

 

Impianto di manutenzione e collaudo bombole per gas tecnici

La linea per eseguire la manutenzione, la prova idraulica e l’essicamento è costituita da una serie di macchine e dispositivi che consentono lo svolgimento di tutte le operazioni in modo sequenziale e completamente automatico. Tutte le operazioni, i dati, i certificati, gli allarmi e le statistiche sono gestiti da un PLC e controllabili da remoto. L’ottimizzazione del processo produttivo è data anche dalla flessibilità su cui si basano gli studi di A.I.M.E., che consentono la realizzazione di soluzioni customizzate, uniche e configurabili in base alle esigenze specifiche del cliente.

 

manutenzione_collaudo_bombole    

 


 

02 LUGLIO 2019

Work in progress

 

Pallettizzatore automatico per bombole

Dispositivo per la movimentazione automatica delle bombole, posizionato sulla linea di pallettizzazione finale di un impianto di collaudo e manutenzione. Utilizza una pinza autocentrante per il serraggio longitudinale di una o più bombole e può lavorare su linee di pallettizzazione e depallettizzazione contemporaneamente.

pallettizzatore_automatico     

 


 

24 OTTOBRE 2018

Cribis Prime Company

 

17 settembre 2018

Società A.I.M.E. S.r.l.

RICONOSCIMENTO DI MASSIMA AFFIDABILITA' COMMERCIALE

 

 

 


 

16 MAGGIO 2017

IL SOLE 24 ORE

 

Grazie a IlSole24Ore per la bellissima intervista.

L'articolo:

"Automazioni Industriali, Meccaniche ed Elettriche: sono i cardini di A.I.M.E. S.r.l., azienda di Modena che dal 1981 progetta e realizza impianti e dispositivi automatici customizzati, unici e all’avanguardia, secondo le esigenze dei clienti: “in pratica – afferma l’Amministratore Elis Berselli ‘cuciamo’ il vestito ai nostri clienti”. L’azienda infatti non fa prodotti in serie ma, con studi personalizzati, realizza automazioni su misura per garantire maggiore flessibilità/efficienza e velocità alle produzioni: “Automatizziamo la produzione dei clienti”. Nel maggio 2016 A.I.M.E. ha inaugurato la nuova sede di 11.000 mq adiacente al casello di Modena Nord dell’A1. Da qui nascono le nuove automazioni secondo i criteri dell’Industria 4.0: “Gli impianti che progettiamo si basano sulle nuove tecnologie meccatroniche e sulla Internet od Things”. Partendo dalla comunicazione: comunicare per creare connessione tra le macchine automatiche e tutte le varie componenti del sistema gestionale aziendale, mettendo in simbiosi il reparto di produzione con ogni elemento dell’azienda. A.I.M.E. opera in diversi ambiti industriali tra cui gas, logistica, alimentare e vetro arredo. Nell’ambito dei primi due, l’azienda ha realizzato le più importanti/innovative Automazioni Industriali, Meccaniche ed Elettroniche. “In particolare – dice con orgoglio l’Amministratore – il collaudo delle bombole ad alta e bassa pressione e la saldatura automatica di soluzioni contenitive in ferro”. Di rilievo il programma di ricollaudo delle bombole presenti sulle auto alimentate a metano: “Progetto portato avanti con Eni. Le bombole di queste vetture vanno ricollaudate ogni 4 anni. Fondamentale è la prova idraulica, che viene eseguita alla presenza di un funzionario della Motorizzazione Civile”.

 

 


Archivio